facebook
instagram
FB-White
headerdesk-01

331.4826034

info@fabiobarbieri.com

LogoAssociazioneFotografiProfessionisti

NewCondition 149.00
In Stock

WORKSHOP STILL LIFE PER E-COMMERCE

Durante questo workshop, l’allievo acquisirà le principali nozioni teoriche e pratiche necessarie alla fotografia di oggetti in un mercato sempre più votato alla vendita online.
Il corso si svolge all'interno di una sala di pose professionale in cui sarà possibile sviluppare l’intero flusso di lavoro.

A CHI E’ RIVOLTO:
Il Workshop è rivolto ad amatori, fotografi professionisti, e a tutti coloro che vogliono apprendere e
perfezionare tecniche di illuminazione e scatto di oggetti di vari materiali.

DURATA E LUOGO DI SVOLGIMENTO:
- 1 giorno (8 ore)
- Napoli, Via Volpicella 163

OBIETTIVI:
Acquisire le competenze fondamentali per la realizzazione di scatti still life e la relativa post produzione.

PROGRAMMA DEL WORKSHOP:

TEORIA
Introduzione alle tecniche di ripresa, alle problematiche da affrontare, ai materiali da utilizzare ed alle specifiche di una moderna sala di posa.
Esame dei vari settori merceologici da affrontare fotograficamente.
Individuazione per ognuno di essi di un layout tipo da realizzare con la guida dell’insegnante.
Gestione dell’illuminazione, gestione del flusso di lavoro, Focus Stacking, Regola di Scheimpflug.

PRATICA
Sessione di illuminazione e di scatto dei vari materiali e la loro resa fotografica in relazione alla finalità dell’immagine: metallo, plastica, vetro, pelletteria, articoli sportivi, occhiali, bijoux, gioielli, ecc.
Durante la sessione pratica verrà spiegato l’utilizzo di attrezzature specifiche di ripresa, banchi ottici, medio formato, reflex full-frame ottiche specifiche e accessori, dorsi digitali e relativi software di gestione.
Ci si confronterà con attrezzature specifiche per l’illuminazione e la costruzione del set quali bank, fresnel, spot ottico, parabole e relativi accessori, griglie a nido d’ape, tavolo luminoso, esposimetri esterni.

POST PRODUZIONE
Per ogni singola tipologia di scatto realizzato si procederà alla relativa post produzione attraverso l’utilizzo di software specifici (lightroom,photoshop, ecc.)

REQUISITI:
Padronanza dell’utilizzo della fotocamera in modalità manuale.
Fotocamera digitale DSLR o MIRRORLESS e Pc portatile.

DOCENTE
Franco Ranucci

Si avvicina al mondo della fotografia quando ha ancora 13 anni. All'età di 15 anni parallelamente agli studi si avvicina al mondo del lavoro, in particolare alla riproduzione per la stampa offset. Alla fine degli anni 80 si avvicina al medio formato con cui comincia a realizzare le prime immagini professionali per aziende produttrici di packaging e cataloghistica, proprio in quegli anni la prima interfaccia di uno scanner professionale ad un computer lo avvicina alla fotografia digitale. Gli anni 90 introducono l'utilizzo del grande formato, con una Sinar riproduce opere d'arte, ma anche tessuti pregiati e foto di still life, nel 95 arriva la prima apparecchiatura digitale (a scansione) con cui parzialmente riesce a sostituire la pellicola. Attualmente utilizza un dorso su un banco ottico digitale per lo still- life, un altro su una medio formato per esterni e foto di movimento. Oggi puo' vantarsi di essere conosciuto proprio per la sua capacità di realizzare immagini di elevato contenuto in termini di fedeltà cromatica, profondità ecc.. nei settori della moda del tessile dell'oggettistica, delle riprese aeree ed architettoniche.

workshop-fotografia-stll-life-per-e-commerce-napoli-17-ottobre-2020 workshop-fotografia-stll-life-per-e-commerce-napoli-17-ottobre-2020 workshop-fotografia-stll-life-per-e-commerce-napoli-17-ottobre-2020 workshop-fotografia-stll-life-per-e-commerce-napoli-17-ottobre-2020 workshop-fotografia-stll-life-per-e-commerce-napoli-17-ottobre-2020 workshop-fotografia-stll-life-per-e-commerce-napoli-17-ottobre-2020 workshop-fotografia-stll-life-per-e-commerce-napoli-17-ottobre-2020
P.IVA 09251371218 | © 2019 fabiobarbieri.com | PRIVACY POLICY
Create Website | Free and Easy Website Builder