I Super Pancake di Caterina
Volevamo salutarvi prima delle meritate ferie estive con un piatto che vi desse energia per iniziare la giornata con il piede giusto e prendere tutto il buono da queste giornate di relax tra sole mare o montagna.
E così ecco per voi i “Super Pancake di Caterina”.
Una ricetta semplice semplice, come sempre, a base di latte, uova zucchero e farina.
Iniziate col fondere 25 gr di burro e fatelo raffreddare, poi prendete 2 uova medie e separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a mano con un frusta ed incorporate il burro fuso. Aggiungete 200 ml di latte a filo continuando a mescolare il tutto.
Unite 125 gr di farina a 6 gr di lievito per dolci e setacciate tutto nel composto con le uova continuando poi a mescolare. A questo punto montate a neve gli albumi con 15 gr di zucchero fino a renderli spumosi ed incorporate il tutto al resto del composto. Ci siamo!
Fuoco alle fiamme, ma non troppo! Prendete un pentolino antiaderente largo e scaldatelo ben bene, poi ponetevi un mestolino di preparato al centro. Quando si formeranno delle bollicine in superficie sarà ora di girare il pancake dall’altro lato con una spatolina.
Continuate fino a terminare il composto e dovrete avere circa 10/12 soffici e profumati pancake impilati nel vostro piatto pronti ad essere mangiati con l’aggiunta di ciò che più vi piace. Noi ci abbiamo versato su del miele di eucalipto, ma potete aggiungere dello sciroppo d’acero, della Nutella o altro. Accompagnate il tutto da una spremuta o da frutta fresca e la vostra colazione è servita!
Spero vi piacciano. Buone vacanze allora, a presto, ed un saluto da Caterina.