Così buone che Nonna Pina scansati!
C'era una volta una certa Nonna Pina con le sue tagliatelle. Ok si questa storia la conosciamo tutti, ma le tagliatelle di Caterina sono un'altra cosa e stamattina abbiamo deciso che ci stavano proprio bene insieme ad un bel sugo al pomodoro per lei e due simpatici funghetti per il resto della famiglia.
E così, via di farina, uova (100 grammi per ogni uovo a persona), un pizzico di sale ed un goccio d'acqua.
Impastate impastate impastate fino ad ottenere una bella palla che non attacchi più, poi in frigo per mezz'ora coperta con un po' di pellicola. Poi con l'aiuto di una macchinetta per la pasta fresca in casa o di un bel matterello stendete delle belle sfoglie sottili.
L'ultimo passaggio sarà quello di trasformarle in delle belle striscioline lunghe lunghe che faranno la gioia del vostro sugo. Per fare questo potete usare sempre la macchinetta per fare la pasta o, ripiegando la sfoglia su se stessa 3 o 4 volte tagliarla a fettine dello spessore che più vi piace.
Adesso non vi resta che adagiarle su di un vassoio spolverizzando con un po' di farina per evitare che si attacchino tra loro.
Il gioco è fatto! Non vi resta che mettere sul fuoco una bella pentola d'acqua. attendere che bolla, salare e poi tuffarle nell'acqua per pochi minuti e condirle come più vi piace. Il vostro palato vi ringraziera!
Buon appetito, un saluto da Caterina e da me ed alla prossima.